Fez, situata nella parte settentrionale del Marocco, è una città imperiale che rappresenta la cultura e l’identità del paese. La città si trova a 350 metri sul livello del mare, in una fertile valle incastonata tra le colline del Maghreb. Entrando nella città, ci si sentirà catapultati nel passato e si respirerà un’atmosfera medievale, con meravigliosi paesaggi, suoni particolari, profumi intensi e una vasta gamma di colori.
Fez è divisa in due parti: la Città nuova o Fès el-Jedid, costruita a partire dal 1200, dove si trovano la stazione, il Palazzo Reale e il quartiere ebraico, e la Città Vecchia o Medina, chiamata Fès el-Bali, la parte più antica di Fez, un labirinto di oltre 9.000 stradine con mercati di ogni tipo, dal tappeti agli oggetti in ottone, dalla ceramica ai tessuti e alla pelle. Ancora oggi, le merci vengono trasportate a dorso d’asino. Fondata tra il 789 e il 808 come capitale della dinastia Idrisid, Fez è sede della più antica università del mondo e raggiunse il suo massimo splendore tra il 1200 e il 1300, quando sostituì Marrakech come capitale.
La Ville Nouvelle, a sud di Fès el-Jedid, è la zona dove si trovano i ristoranti, i bar, i caffè, le librerie ed altri negozi della città. Tuttavia, nella Medina non ci sono locali e quelli pochi che ci sono restano aperti solo per il pranzo. Ci sono molti piccoli caffè nella Medina che offrono ottime colazioni e pranzi. È facile trovare una guida, poiché solitamente si appostano fuori dagli alberghi e dagli ostelli. Fare un tour di mezza giornata con una guida è utile per avere un’introduzione alla storia di Fez El Vali.